VALERIE SIX
Sfumature di pensieri
Convertita alla fotografia nel 2014 dopo una carriera incentrata sulle industrie creative, Valérie Six è una fotografa di strada dal look unico. Se la spontaneità è essenziale nei suoi scatti, è più la potenza narrativa di un luogo o di una scena che la veridicità del momento che la interessa.
Immaginati come bozzetti teatrali, i suoi scatti sono a volte grafici, a volte atmosferici a seconda del luogo e delle condizioni di luce, abitati da personaggi il cui insolito atteggiamento, congelato in un'inquadratura precisa, incuriosisce e stimola l'immaginazione.
In "Shades of Thoughts" e "On the edge of the unknown", serie da cui sono tratte queste immagini, la fotografa francese gioca con ombre e contrasti.
Gli atteggiamenti dei passanti, i colori o le trame degli abiti sono sublimati da chiari chiaroscuri.
Ma se il buio domina, mascherando l'imperfetto o l'ineffabile, la luce si impone come presenza benevola su questi spaccati di vita. Simboliche e oniriche, le fotografie di Shades of Thoughts trasformano l'ambiente urbano e incantano scene quotidiane.
Una visione romantica della città, trascesa dall'oscurità.
Valerie Six Originaria del nord della Francia dove è cresciuta, Valérie ha vissuto a Parigi, poi a Bordeaux prima di stabilirsi a Nizza. Vincitrice o finalista di numerosi premi - tra cui la prima residenza d'artista e mostra personale di "Women Street Photographers" a New York - le sue immagini sono state esposte in tutto il mondo: Parigi, New York, Londra, Arles, Miami, Milano, Bordeaux, Marsiglia , Kuala Lumpur, Sharjah, Bruxelles, Cheyliabinsk, Livorno, Messico…