SALVATORE MATARAZZO
Reality Mirrors
(Amabilmente diversi, spietatamente uguali)
"Fermo! Voglio farti una foto" Esclamo con voce forte e decisa prima di fare un ritratto di strada.
Non lascio il tempo di ragionare al soggetto, è questione di istanti, finchè lo tengo in una situazione tra indecisione curiosità e sorpresa posso permettermi di guidare la situazione.
Un istante dopo è troppo, il soggetto potrebbe alzare la maschera e non sarebbe più quello che voglio.
I miei soggetti sono persone comuni, presi in strada, nelle loro attività di tutti i giorni, senza confini geografici e senza limiti di età.
Mi piace il fascino del rischio e del voyeurismo implicito nell'atto di fotografare. Osservo fra mille volti e scelgo quelli che secondo me appaiono più iconici, e li fotografo ridisegnandone i tratti con il mio flash.
Loro non sanno chi sono e mi guardo bene dal dirlo, potrei essere un regista che deve girare un film, oppure un procacciatore di volti che li renderà famosi. Ma non uso l'inganno, sfrutto a mio modo i tempi attuali. I media danno la percezione globale che da un momento all'altro tutti possono diventare famosi. Mi colloco qui fra la loro realtà e la loro fantasia senza mai svelare chi sono fin quando non ho la mia foto.
Si tratta del mio continuo sperimentare azioni e reazioni al fotografo e alla fotografia in un modo secco, repentino e audace.
Il mondo del cinema, quello della fotografia, e negli ultimi anni quello dei social, ci ha abituati a confrontarci con un valore estetico spesso artefatto, troppo perfetto e “confezionato” che è sempre lontano dalla realtà. Così i “Reality Mirrors” sono un esperimento sociale, una sorta di "Specchio" che si ribella ai consueti canoni estetici tentando di restituire un po’ di “realtà”.
Salvatore Matarazzo è un fotografo di strada contemporaneo, la sua ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo.
Dal 2015 Salvatore Matarazzo propone workshop di Street Photography individuali e di gruppo, formando molti fotografi nella fotografia di strada con il flash.
Ad ottobre del 2022 Salvatore pubblica il suo secondo libro “Street Tales” edito da Psicografici Editori, dove con 100 foto racconta il suo originale punto di vista.
Sito web: https://www.salvatorematarazzo.com/
Instagram: https://www.instagram.com/matarazzophoto/