RICHARD BRAM
"Spesso penso alle mie fotografie di strada come racconti. Ovunque mi trovi, nel mio quartiere o dall'altra parte del pianeta, vedo un momento in un racconto, a volte serio, a volte divertente, spesso per niente divertente. Cosa sta accadendo prima che l'obiettivo catturi quel momento ha poco a che fare con ciò che ogni spettatore vi legge. Decidono da soli quale potrebbe essere la storia, creando la propria narrazione. Le mie fotografie possono essere prese direttamente dal flusso della vita reale, ma in quel breve istante quando scatto l'otturatore e metto qualcosa nel rettangolo, diventano finzione, diventano storie".
Limehouse aprile 2023
Richard Bram
Da quasi 40 anni il fotografo americano/britannico Richard Bram percorre le strade del mondo alla ricerca dei momenti speciali della vita quotidiana.
Nato a Philadelphia, USA, nel 1952, Bram è fotografo professionista dal 1984. È stato membro fondatore di UP Photographers, il primo collettivo internazionale di street photography. Oltre ad essere regolarmente pubblicato su riviste tradizionali e digitali, scrive regolarmente e tiene conferenze sulla street photography. Sono stati pubblicati tre libri del suo lavoro, "Richard Bram: Street Photography" (2006), "Richard Bram: NEW YORK" (2016) e "Short Stories" (2020). Nel 2020, Bram ha ricevuto l'onore di una grande mostra retrospettiva al Mannheimer Kunstverein di Mannheim, in Germania.