MARC DE TOLLENAERE
Marc De Tollenaere è un fotografo freelance, nato a Tripoli in Libia nel 1969 da padre Belga esiliato dal Congo e da madre esule Istriana.
Il suo ultimo libro “Uno, nessuno e cinquantamila”, fotografato dentro le case degli ultimi veneziani e pubblicato nel 2022, svela gli sguardi, le storie e i misteri che si celano dietro ai muri scrostati delle case veneziane.
Gli altri suoi libri pubblicati sono: “Gondole” nel 2009, finora unico libro fotografico che raccolga le immagini dei vari artigiani che concorrono alla costruzione dell’imbarcazione più famosa del mondo, e “Venezia ai confini della luce” nel 2007.
Nel 2010 ha esposto una sua mostra personale al Photoshow di Roma e nel 2011 presso la sede il Museo Civico di Bassano del Grappa.
Nel 2013 insieme a decine di appassionati fonda a Venezia l’Associazione Fotografica “Marco Polo” di cui è attualmente Presidente onorario.
Dal 2014 entra a far parte del ristrettissimo gruppo di docenti del prestigioso Leica Akademie Italy. Dal 2014 è inoltre Leica Ambassador.
Nel 2015 le sue foto vengono scelte per la mostra “28mm Street” presso il Leica Galerie di Milano insieme ad opere di Eliott Erwitt, William Klein, Joel Meyerowitz, Craig Semetcko e Matt Stuart.
Nel 2020 le sue immagini vengono selezionate per il libro “Inspiration Leica Akademie” ed esposte nella sede centrale di Leica a Wetzlar in Germania.
Durante la pandemia da Covid-19 fotografa a Venezia ed inizia la collaborazione con la televisione nazionale francese TF1 per un servizio sulla città deserta. La collaborazione con TF1 continua nel 2021 con vari servizi: sulle grandi navi, sulla Regata Storica e nel 2022 sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla laguna di Venezia.
Nell’aprile 2021 Rai3 Geo gli dedica un servizio riprendendolo mentre fotografa nelle case, intitolato “Gli ultimi veneziani”, tradotto anche per la televisione francese e tedesca.
Marc De Tollenaere da quindici anni fotografa incessantemente ogni aspetto storico e culturale inerente la vita e le tradizioni di Venezia.
Per ogni ulteriore informazione e per lettura del portfolio si rimanda al seguente sito internet: